Failtè

FAILTE'

martedì 7 febbraio 2012

CITAZIONE DELLA SETTIMANA: Vampiresca

«Cercai opere più serie, più complete. Stavo per dichiarami vinto, quando casualmente mi capitò tra le mani una pagina di Jean-Jacques Rousseau. C'era una frase che mi colpì profondamente. “S'il y eut au monde une histoire garantie et prouvée, c'est celle des vampires; rien ne manque, rapports officiels, témoignages de personnes de qualitè, de chirurgiens , de pretrés, de juges; l'evidence est compléte” (Se mai c'è stata la mondo una storia certa e provata, quella è la storia dei vampiri; non manca nulla, i rapporti ufficiali, le testimonianze di persone attendibili, di chirurghi, di preti, di giudici; l'evidenza è completa). Forse lo era per Rousseau, ma non per me, che non avevo prove sulle quali basarmi. Il vampiro della curiosità mi succhiava il sangue: dovevo cercare, approfondire, sapere. Da allora, ho letto centinaia di volumi, ho interrogato migliaia di persone, sono stato sui luoghi della leggenda. Con un paziente lavoro di mosaico durato molti anni, ho raccolto e selezionato ogni frase, ogni notizia, ogni dettaglio. Ora, conosco la verità. E credo nei vampiri.».


Emilio de' Rossignoli in “Io credo nei vampiri”, prima edizione italiana: Luciano Ferriani Editore, Roma, 1961



Nessun commento:

Posta un commento