Failtè

FAILTE'

lunedì 26 novembre 2012

IL SIGNIFICATO DEI “LEGAMI” NELLA TERRA DI MEZZO


Di Enrico Imperatori
Pubblicato su: Endore n° 14, 2012 (www.endore.it)

Settima Parte


«Sono particolarmente fortunato ad avere un amico come te. Sento, se posso dire una cosa simile, che il nostro rapporto è simile a quello di Rohan e Gondor, e (come sai) da parte mia il patto di Eorl non sarà mai spezzato, e io continuerò sempre ad aver fiducia e a essere grato per la cortesia e la saggezza di Minas Tirith.»
Ronald Tolkien,
lettera a Rayner Unwin, 21 luglio 1967




6. LEGAMI INTESI COME ALLEANZE

In primis, nel Libro II – Capitolo II (Il consiglio di Elrond), si racconta il legame tra popoli, al fine di raggiungere un comune obiettivo, nel caso in specie il concetto di “alleanza” militare. Si narra dell'ultima alleanza tra Elfi e Uomini, quando Sauron fu sconfitto in battaglia e il suo spirito disperso.
Ma furono assaliti da Sauron di Mordor, e si unirono nell'ultima alleanza di Elfi e Uomini, e le schiere di Gil-galad e di Elendil si radunarono ad Arnor”. 1
Invece, nel Libro II – Capitolo III (L'Anello va a sud) si narra poi del legame inteso come alleanza, sempre finalizzata a raggiungere un comune obiettivo, ma non in maniera necessariamente militare. In particolare si parla di alleanze quando si costituisce la compagnia dell'Anello.
«Nove saranno i membri della Compagnia dell'Anello, ed i Nove Viandanti si opporranno ai Nove Cavalieri che sono malvagi.»”. 2
Inoltre, sempre nel Libro II si narra della (follemente) lucida richiesta di Saruman, ormai corrotto al desiderio di potere (divenuto ormai da bianco a multicolore), a Gandalf, di allearsi all'Oscuro Signore:
Ho detto noi, perché così sarà se ti unirai a me. Una nuova Potenza emerge. Inutili sarebbero contro di essa i vecchi alleati e l'antico modo d'agire. Non vi è più alcuna speranza per gli Elfi, o per i Numenoreani morenti. Questa è dunque la scelta che si offre a te, a noi: allearci alla Potenza. Sarebbe una cosa saggia, Gandalf, una via verso la speranza. La vittoria è ormai vicina, e grandi saranno le ricompense per coloro che hanno prestato aiuto. Con l'ingrandirsi della potenza anche i suoi amici fidati s'ingigantiranno; ed i Saggi, come noi, potrebbero infine riuscire a dirigerne il corso, a controllarlo”,. 3
L'inutile lusinga di una via per il potere, che Gandalf (ancora il grigio), ovviamente, non potrà e non vorrà accettare. Gandalf sa infatti leggere nelle parole adulatrici di Saruman, l'ambizione assoluta e la ricerca esclusiva del potere, e conosce che l'unico mezzo per raggiungere tale fine è l'utilizzo dell'Anello del potere, ma sa anche, fin troppo bene, che tale scelta è distruttiva e non porterà che ad un cambio della guardia nel tentativo di dominio del mondo.
Quindi di una nuova alleanza di popoli liberi, uniti contro il malvagio potere crescente, “legati” dal comune intento di guidare, aiutare e proteggere il portatore dell'Anello.
«Gli altri rappresenteranno i rimanenti Popoli Liberi della Terra: Elfi, Nani e Uomini.»”. 4
Ne Il Ritorno del Re si rinsalda l'antico legame, ovvero l'antica alleanza, tra i regni di Gondor e Rohan. Un patto di mutuo soccorso che all'alba di una nuova guerra ridiviene attuale dopo lunghi anni di pace (più o meno armata). Come vedremo non servono suggelli formali a tale alleanza, carte bollate, e riunione di gabinetto, ma la sola urgenza e necessità basta a muovere i re e i condottieri, contro il comune nemico:
Il destino del nostro tempo si deciderà lì innanzi alle mura di Minas Tirith, e se non riusciamo ad arrestare lì la marea, essa inonderà tutte le fertili pianure di Rohan, e persino in questo Forte riparato dalle colline non vi sarà salvezza». «Tetre notizie sono queste», disse Théoden, «eppure in parte previste. Ma di' a Denethor che anche se Rohan non corresse alcun pericolo, esso verrebbe tuttavia in suo aiuto.” 5


1 J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, Libro II – Capitolo II (Il consiglio di Elrond)
2 J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, Libro II – Capitolo III (L'Anello va a sud)
3 J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, Libro II – Capitolo II (Il consiglio di Elrond)
4 Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, Libro II – Capitolo III (L'Anello va a sud)
5 Il Signore degli Anelli, Il Ritorno del Re Libro V – Capitolo III (L'Adunata di Rohan)”.



Nessun commento:

Posta un commento