Failtè

FAILTE'

sabato 10 novembre 2012

Da quando è stata resa nota la prima foto dei nani del film de "Lo Hobbit" mi sono permesso di dire che, a mio avviso, l'aspetto dei nani era troppo poco tolkieniano.
Sono entrato in pochissime discussioni pubbliche su tale tema che, come potrete immaginare, ha tenuto banco in tutti i forum e su tutti i siti specialistici con dottissime argomentazioni, perché non avevo voglia di discutere con una pletora di super esperti di nani. Gente che ha attinto pochissime informazioni dagli scritti di Tolkien e moltissime da quelle dei vari critici, autori specialisti, disegnatori e ....proprie.
In realtà Tolkien non ha mai disegnato i Nani di suo pugno e non ha scritto molto su tale razza, quantomeno sui tratti fisici, almeno non quanto ha scritto sugli elfi o sugli uomini.
Quindi, ogni uno, si è sentito in diritto ed, addirittura, ha sentito il dovere di descrivere esattamente la fisionomia precisa dei nani, legandola, con grande cognizione di causa, a complicate questioni genetiche e araldiche.
Personalmente, ritengo solo che lo Hobbit nasce come racconto per ragazzi dove i nani vengono descritti con barbe e cappucci multicolori e, quindi, pur conoscendo quanto scritto da Tolkien sui nani ne Lo Hobbit e nel Silmarillion  e pur riconoscendo la necessità di PJ di fare un film con nani accattivanti e molto glamour, personalmente non credo arriverò mai ad amarli così come sono stati proposti, perché nel mio immaginario di lettore tolkieniano, i nani, pur se coraggiosi ed eroici (tralasciamo i lati negativi che Tolkien ha inserito a profusione nei suoi scritti) de "Lo Hobbit" dovrebbero essere rustici, goffi, piccoli, brutti e, soprattutto, barbuti.
Ora concluderò con qualcosa di certamente impopolare: anche se Tolkien odiava Walt Disney e i nani di Biancaneve, nel mio immaginario i nani de Lo Hobbit sono (solo di aspetto, beninteso) molto più simili a quelli di Biancaneve che a quelli di PJ.
Credo che PJ avrebbe fatto meglio ad ispirarsi al suo Gimli e, così, avrebbe accontentato (pia illusione)  più o meno tutti.
Buona notte!


Nessun commento:

Posta un commento