Failtè

FAILTE'

domenica 9 ottobre 2011

CITAZIONE DELLA SETTIMANA


«Il buon capitano felice della sua lucrosa campagna domandò da quale parte si doveva dirigere: l'Europa era la risposta di tutti, Farandola si interpose, aveva molto riflettuto e aveva preso la ferma risoluzione di sottrarsi ai pericoli di una civiltà troppo spinta. Poteva forse esistere una vera tranquillità in Europa, in questo paese dalle sterili agitazioni, in questo angolo febbrile di mondo ove ciò che si chiama vita non è che ridicolo tormento o piacere effimero, no! No! Farandola dopo un esistenza tanto agitata voleva far godere ai suoi amici la pura e limpida felicità di una vita pacifica.»

Da “Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola nelle 5 o 6 parti del mondo e in tutti i paesi visitati e non visitati da Giulio Verne“ di Albert Robida, prima edizione italiana: Sonzogno, Milano, 1976.
Prima edizione originale: Voyages très extraordinaires de Saturnin Farandoul [dans les 5 ou 6 parties du monde et dans tous les pays connus et même inconnus de M. Jules Verne] ”, auteur: Albert Robida, éditeur: Maurice Dreyfous, Paris, 1879, p. 808.”


Nessun commento:

Posta un commento