Failtè

FAILTE'

domenica 22 gennaio 2012

QUELLO CHE MI PASSA PER LA TESTA SU TOLKIEN

Questa nuova rubrichetta si pone l'obiettivo, tra gli altri, di stimolare un po' di discussione tra i lettori del blog.
Infatti, qui, scriverò quello che mi passa per la testa ogni tanto su Tolkien, sulle sue opere o sul mondo in cui è vissuto, così, senza filtri stilistici, linguistici o moralistici e senza approfondimenti. Prevedo parecchi strafalcioni, e qualche cazzatona, ma ben vengano se stimoleranno una qualche forma di discussione, altrimenti pazienza.


Da oggi, e per alcune settimane, pubblicherò a puntate un mio vecchio breve saggio sui Nani. “Nani tradizionali e nani tolkieniani” fù pubblicato nel 1997 sulla rivista “Terra di Mezzo”, la pubblicazione della Società Tolkieniana Italiana, ai tempi diretta da Franco Manni, oggi redattore di Endore.
Questo mi riporta con la memoria ai tempi in cui la società tolkieniana Italiana era l'unica ad occuparsi seriamente di Tolkien in Italia e ad organizzare la stupenda manifestazione che era ed è “Hobbiton” . Purtroppo (per me) però la sua dirigenza e i suoi rappresentati più importanti erano troppo orientati su posizioni politiche e filosofiche tipicamente di destra e questo mi ha portato ad abbandonare definitivamente l'associazione più di 10 anni or sono. Di ciò non mi pento ed oggi, fortunatamente, vi sono molte realtà, come Endore, ma non solo, che si occupano di Tolkien con passione, competenza e dedizione ma, finalmente, in maniera apolitica e scevra da strumentalizzazioni.

Chissà cosa mi passerà per la testa domani.....

Nessun commento:

Posta un commento