Failtè

FAILTE'

domenica 16 dicembre 2012

CITAZIONE DELLA SETTIMANA: Loki Bound


«Il mio Loki non era soltanto malizioso. Ce l'aveva con Odino perchè Odino aveva creato il mondo nonostante Loki lo avesse chiaramente avvertito che si trattava di una inutile crudeltà. Perchè le creature avrebbero dovuto portare il peso di un esistenza che non hanno chiesto? Il nodo principale del mio dramma era la trieste saggezza di Loki contrapposta alla brutale ortodossia di Thor. Odino era più simpatico; per lo meno, capiva quello che Loki voleva dire, e tra i due c'era stata una vecchia amicizia, prima che la politica cosmica li dividesse. Il vero malvagio era Thor, Thor con ilsuo martello e le sue minaccie, che cercava in continuo di aizzare Odino contro Loki e accusava Loki di non rispettare abbastanza gli dei; al che Loki replicava
Rispetto la saggezza e non la forza
Thor era in effetti, il simbolo dei baroni; ma allora non me ne rendevo conto con la stessa chiarezza di oggi. Loki era una proiezione di me stesso; esprimeva quel senso di pedante superiorità con la quale io cominciavo purtroppo a ripagarmi della mia infelicità».


C. S. Lewis in “Sorpreso Dalla Gioia – I primi anni della mia vita – La storia di una conversione”, prima edizione italiana:  Jaca Book, Milano, 1981


Nessun commento:

Posta un commento