Failtè

FAILTE'

sabato 5 novembre 2011

QUELLO CHE MI PASSA PER LA TESTA SU TOLKIEN

Questa nuova rubrichetta si pone l'obiettivo, tra gli altri, di stimolare un po' di discussione tra i lettori del blog.
Infatti, qui, scriverò quello che mi passa per la testa ogni tanto su Tolkien, sulle sue opere o sul mondo in cui è vissuto, così, senza filtri stilistici, linguistici o moralistici e senza approfondimenti. Prevedo parecchi strafalcioni, e qualche cazzatona, ma ben vengano se stimoleranno una qualche forma di discussione, altrimenti pazienza.


Si fa un gran parlare del fatto che i nuovi film de Lo Hobbit vengono girati in 3D. Questa cosa fa sballare un sacco di gente. Personalmente preferisco aspettare a godere. La mia esperienza personale cinematografica, fino ad oggi, e soprattutto il mio personale gusto mi porta a pensare che il 3D renda benissimo per le animazioni e molto, molto, meno per i film. Dopo aver visto un film in 3D ho sempre l'impressione che se lo avessi visto in 2D non mi sarei perso nulla, viceversa le animazioni, che normalmente contengono situazioni fantastiche, mi pare vengano valorizzate dalla tecnica 3D. Ciononostante, conoscendo la maestria di P.J., aspetterò con ansia di vedere le proiezioni nelle due diverse tecniche di ripresa per giudicare.
In fondo, 2D o 3D, l'importante resta l'aderenza alla narrazione di Tolkien.


Chissà cosa mi passerà per la testa domani.....

Nessun commento:

Posta un commento