Failtè

FAILTE'

venerdì 24 giugno 2011

QUELLO CHE MI PASSA PER LA TESTA SU TOLKIEN

Questa nuova rubrichetta si pone l'obiettivo, tra gli altri, di stimolare un po' di discussione tra i lettori del blog.
Infatti, qui, scriverò quello che mi passa per la testa ogni tanto su Tolkien, sulle sue opere o sul mondo in cui è vissuto, così, senza filtri stilistici, linguistici o moralistici e senza approfondimenti. Prevedo parecchi strafalcioni, e qualche cazzatona, ma ben vengano se stimoleranno una qualche forma di discussione, altrimenti pazienza.

Mi colpisce, e intristisce, il fatto che la maggior parte dei neo Tolkieniani cinematografici (almeno quelli con cui ho avuto modo di parlare io) non riescono neanche ad arrivare alla decima pagina del Silmarillion (quantomeno quelli che hanno avuto l'ardore almeno di provare a leggerlo) senza annoiarsi!


Chissà cosa mi passerà per la testa domani.....



2 commenti:

  1. Posso comprendere che ti intristisca. Ma in effetti la cosa non dovrebbe colpirti. E' piuttosto normale che sia così.

    RispondiElimina
  2. Tu dici...., ma allora è solo lo spettacolo cinematografico che attrae, gli effetti speciali, gli attori e non il contenuto. Cioè, che sia Il Signore degli Anelli o Avatar o Star Wars è la stessa cosa. Voglio dire anche io prima di tutto ho letto lo Hobbit e il Signore degli Anelli, ma poi il Silmarillion mi ha conquistato! Ti dirò..la cosa continua a intristirmi, ma anche a colpirmi....negativamente.
    Un abbraccio

    RispondiElimina