Failtè

FAILTE'

martedì 21 dicembre 2010

Tolkien era di destra o di sinistra, oppure "verde"!

Ne l'uno ne l'altro ovviamente, con buona pace per gli strumentalizzatori di tutto il mondo, ovvero Italiani! Solo in Italia infatti si deve per forza etichettare politicamente qualsiasi cosa (inutilmente nel 99% dei casi ).
Inizio con questa banalissima discussione solo per rompere il ghiaccio (discussioni più interessanti da voi proposte saranno ben gradite)!
Credo che la storia abbia già risposto a questa domanda: Tolkien era Tolkien!
Un inglese vecchio stampo un po' conservatore, ma certamente non schierato secondo i nostri schemi politici, che vorremmo a tutti i costi attribuirgli.
Visto che non si riusciva a collocarlo con certezza nè a destra nè a sinistra si è cercato di dire che era un "verde".
Personalmente su questo punto sono più possibilista, anche se, non nel senso moderno del termine.
Questa tesi viene smentita nell'interessante testo (proprio su questo argomento): "La verità su Tolkien - perchè non era fascista e neanche ambientalista" di Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro, i quali nell'introduzione affermano: "............. Si è scritto che fosse un "proto-ambientalista", che dal suo amore per la natura discendesse naturalitier un ideologia tecnofobica e anti-umana come quella dei cosiddetti "verdi". .............Tolkien non avrebbe mai appoggiato nessuna battaglia ecologista perchè, da cattolico, metteva l'uomo al centro del mondo, in virtù del privilegio che solo l'uomo ricevette nella notte dei tempi: essere creato "a immagine e somiglianza" di Dio, che ha posto la terra al suo servizio.".
In realtà io credo che: " il fatto che Dio ha posto la terra al servizio dell'uomo" non faccesse sì che il cattolicissimo Tolkien gradisse il maltrattamento della natura, soprattutto a fini industriali. Tutt'altro!
Concordo che Tolkien non sarà stato un attivista "verde", ma, a mio avviso, un ambientalista sì! Pur senza tradire il predetto assunto cattolico!
Ma su questo sono aperto a qualsiasi discussione!

Nessun commento:

Posta un commento