Failtè

FAILTE'

venerdì 23 marzo 2012

QUELLO CHE MI PASSA PER LA TESTA SU TOLKIEN

Questa nuova rubrichetta si pone l'obiettivo, tra gli altri, di stimolare un po' di discussione tra i lettori del blog.
Infatti, qui, scriverò quello che mi passa per la testa ogni tanto su Tolkien, sulle sue opere o sul mondo in cui è vissuto, così, senza filtri stilistici, linguistici o moralistici e senza approfondimenti. Prevedo parecchi strafalcioni, e qualche cazzatona, ma ben vengano se stimoleranno una qualche forma di discussione, altrimenti pazienza.


Da un po' di tempo sta prendendo piede su Youtube la pratica, da parte di appassionati di varie parti del mondo, di leggere brani di Tolkien ad alta voce in video.
Che utilità può avere tutto ciò? Nessuna credo, però è un idea molto carina secondo me. E poi con tutta la spazzatura che c'è su Youtube, vorrei vedere che qualcuno si permetta di criticare questa bella iniziativa. Uno può leggere i passi che preferisce, magari “doppiando” le voci dei suoi beniamini o degli odiati nemici a suo piacimento.
E poi è un modo come un altro per rendere omaggio a Tolkien e alle sue opere, per divulgare le storie della terra di mezzo e farle conoscere ad altra gente, per divertirsi un po' approfittando del video per rileggere il proprio autore preferito.
La lettura dovrebbe essere solo una questione privata? Non credo davvero. Anzi! Per adesso ho trovato solo video di fan stranieri, ma mi piacerebbe trovare qualche italiano, lo ascolterei volentieri. Magari potrei iniziare io, chissà....



Chissà cosa mi passerà per la testa domani.....

Nessun commento:

Posta un commento