Failtè

FAILTE'

martedì 5 aprile 2011

Brescia: al via le iscrizioni per il mese letterario 2011, “La realtà in trasparenza”

Se a qualcuno dovesse interessare (tratto da http://www.bresciadomani.net/):

Partirà a maggio, all’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli di Brescia, la seconda edizione del “Mese Letterario” della Fondazione San Benedetto, ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di grandi personalità della letteratura mondiale.

Il volantino presenta la scena di un veliero, con l’orizzonte sovrastato dalle pagine aperte di un libro. Questa immagine vuole ricondurre a un’espressione del primo degli autori trattati, G.K. Chesterton: “Per leggere occorre avere un cuore avventuroso”. Il titolo dell’evento invece è preso dall’edizione italiana della raccolta di lettere di J.R.R. Tolkien, l’autore che chiuderà il Mese Letterario. Anche lo slogan “Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso” tratto dalla scrittrice Flannery O’Connor, cerca di spiegare il perché leggiamo.

Giovedì 26 maggio JRR Tolkien con Edoardo Rialti
Insegna Letteratura alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e all’Istituto Teologico di Assisi. Cura e traduce le opere di C.S. Lewis, M. O’ Brien, G.K. Chesterton e T. Howard. Collabora con ‘Il Foglio’ curando la rubrica “Chestertoniana”.

Il Mese Letterario è un’iniziativa della Fondazione San Benedetto, patrocinata dalla Consulta Provinciale degli Studenti. L’iscrizione è obbligatoria e la quota complessiva di partecipazione al ciclo dei quattro incontri è di Euro 10 (dieci), versati a titolo di donazione alla Fondazione. Per iscriversi telefonare allo 030 3366919 o consultare il sito www.fondazionesanbenedetto.it

Nessun commento:

Posta un commento