Failtè

FAILTE'

giovedì 23 dicembre 2010

UN OZIOSISSIMO (E FORSE UN PO' BANALE) ARGOMENTO PRE-NATALIZIO: Tolkien era di destra o di sinistra, oppure "verde"!

Ne l'uno ne l'altro ovviamente, con buona pace per gli strumentalizzatori di tutto il mondo, in particolare Italiani! Solo in Italia infatti si deve per forza etichettare politicamente qualsiasi persona e qualsiasi cosa (inutilmente per lo più ).
Inizio con questa banalissima discussione solo per rompere il ghiaccio!
Credo che la storia abbia già risposto a questa domanda: Tolkien era solo se stesso, e come tutti noi aveva le sue convinzioni, politiche e religiose, ma in fondo non credo che la politica fosse il suo maggiore interesse!? Che ne dite!?
Un inglese vecchio stampo un po' conservatore, ma certamente non schierato secondo i nostri schemi politici che vorremmo a tutti i costi attribuirgli.
Visto che non si riusciva a collocarlo con certezza nè a destra nè a sinistra si è cercato di dire che era un "verde".
Personalmente su questo punto sono più possibilista, anche se non nel senso moderno del termine.
Questa tesi viene tra l’altro smentita nell'interessante testo (proprio su questo argomento): "La verità su Tolkien - perchè non era fascista e neanche ambientalista" di Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro, i quali nell'introduzione affermano: "............. Si è scritto che fosse un "proto-ambientalista", che dal suo amore per la natura discendesse naturalitier un ideologia tecnofobica e anti-umana come quella dei cosiddetti "verdi". .............Tolkien non avrebbe mai appoggiato nessuna battaglia ecologista perchè, da cattolico, metteva l'uomo al centro del mondo, in virtù del privilegio che solo l'uomo ricevette nella notte dei tempi: essere creato "a immagine e somiglianza" di Dio, che ha posto la terra al suo servizio.".
In realtà io credo che: " il fatto che Dio ha posto la terra al servizio dell'uomo" non facesse sì che il cattolicissimo Tolkien gradisse il maltrattamento della natura, soprattutto a fini industriali. Tutt'altro!
Concordo che Tolkien non sarà stato un attivista "verde" , ma, a mio avviso, un ambientalista sì! Pur senza tradire il predetto assunto cattolico!
Ma su questo sono aperto a qualsiasi discussione!
Intervenire numerosi! Se volete….!

Nessun commento:

Posta un commento